Arcidiocesi
di Ferrara-Comacchio

 
 

PAGINA INTERNA

Giornate del Laicato

GIORNATA DIOCESANA DEL LAICATO
Sabato 30 ottobre 2021
Cinema San Benedetto
Ferrara

Via Don Enrico Tazzoli, 11
(dal p.le San Benedetto, c.so Porta Po)
dalle 14.30 alle 18.00

 

Una giornata di riflessione sulla sinodalità

Torna l’appuntamento in presenza con la Giornata del Laicato. Il prossimo 30 ottobre nel Cinema San Benedetto si terrà il primo incontro dell’anno pastorale 2021/’22.
Gli eventi che la nostra Diocesi si appresta a vivere sono tanti, e straordinariamente importanti: il Sinodo universale, il biennio Eucaristico, il completamento della Nuova Geografia Pastorale, le dieci “Indicazioni” dell’ultima lettera pastorale… per non dire di eventi che spaziano nei tempi storici: gli 850 anni del miracolo eucaristico, i processi canonici di Laura, suor Veronica, padre Marcello…
Siamo fortunati a vivere in una Diocesi che ci offre tante opportunità di vivere la nostra fede, e ognuno di questi eventi merita il nostro pensiero e la nostra preghiera.
Proprio per questa ricchezza che ci troviamo tra le mani, nell’organizzazione della “GdL”, il primo, necessario, passaggio era scegliere un “punto di partenza”, e si è pensato di identificarlo nel Sinodo.
Il Sinodo, oltre a essere un momento ecclesiale di un’importanza che non va certo spiegata, è un atteggiamento particolarmente adatto alla spiritualità laicale. Essere cristiani nel mondo significa precisamente mettersi in ascolto delle tante voci che ci
circondano per creare relazioni nelle quali può aver luogo l’annuncio.

Il tema: il senso della sinodalità
Il Sinodo, nei prossimi mesi, ci offrirà numerose occasioni per ascoltare, confrontarci, discutere; perciò si è pensato che fosse prioritario darci un’occasione per approfondire il senso stesso della sinodalità, del “camminare insieme”.
L’organizzazione
- Intervento iniziale: dopo il momento di preghiera che aprirà la giornata, a cura dei sacerdoti salesiani della parrocchia di San Benedetto, i lavori inizieranno con un intervento del nostro vescovo Gian Carlo.
- Proposta di brani per la riflessione:
a seguire, verranno letti tre brani da cui partire per approfondire cosa significhi, per il cristiano, porsi in un atteggiamento sinodale. I tre brani sono: Atti 9, 14-23, Documento preparatorio del Sinodo, numeri 10-15, ed Evangelii Gaudium 259-263 (i brani sono disponibili un fascicoletto che si può richiedere all’indirizzo gdlcollaboro@gmail.com).
- Momento di silenzio: dopo la lettura, seguirà un momento di silenzio in cui a ogni partecipante verrà proposto di trasformare la propria meditazione in una preghiera. Le preghiere di tutti verranno quindi raccolte in un fascicolo che verrà offerto al Vescovo che, a sua volta, lo trasmetterà ai sacerdoti per trarne preghiere dei fedeli da recitare nella Messa domenicale.
- In conclusione della Giornata, verrà data informazione sui prossimi passi che attendono la nostra Diocesi nel cammino sinodale che sta iniziando.
Due considerazioni importanti
- Tornare in presenza non è stata una decisione facile da prendere. Il virus è ben lontano dall’esser sconfitto ed è più che legittimo continuare a temerlo. Per questo, per chi ritiene ancora prematuro stare tra la gente, oppure per chi, a vario titolo, non sarà possibile essere presente, dopo il 30 ottobre verrà reso disponibile un video
della Giornata.
- Seconda considerazione: la consultazione del laicato. Come spiegato sopra, si è scelto che l’incontro del 30 ottobre avesse un carattere formativo. Il Sinodo, tuttavia, è essenzialmente un cammino di ascolto e confronto. Per questo motivo il Vescovo
ci chiede che la seconda “Giornata” del 2021/’22 sia invece dedicata all’ascolto del laicato ferrarese. A conclusione dell’incontro del 30, verrà comunicata la data del secondo incontro (che si terrà in febbraio) e le prime indicazioni sulle modalità di consultazione e discussione.
Giorgio Maghini

GIORNATA DEL LAICATO ONLINE
Sabato 22 maggio 2021
dalle 15.00 alle 17.30
 

“Questo è il mio corpo”, “Questo è il mio sangue”

Sabato 22 maggio, dalle ore 15 alle 17.30, si terrà la “Giornata del Laicato” (GdL) conclusiva per quest’anno pastorale.
Al centro il biennio eucaristico legato al Giubileo del Miracolo di S. Maria in Vado, per il quale il nostro Arcivescovo ha pubblicato la Lettera “Questo è il mio corpo”, “Questo è il mio sangue”.
A partire da questo, la riflessione verterà anche sulla nuova geografia diocesana, il cui percorso procede con la nascita di nuove Unità Pastorali (la prossima sarà quella cittadina di San Giorgio e San Luca), e sul tema della politica e del bene comune nella “Fratelli tutti” di Papa Francesco.
Per la terza volta (dopo gli incontri del 21 novembre e 16 gennaio scorsi), la GdL si svolgerà on line e si concluderà con la stesura di una raccolta di idee e proposte su di un tema specifico, che verrà poi consegnata a mons. Perego.
Per questo, gli organizzatori hanno preparato del materiale su cui ognuno può riflettere per poi discuterne assieme nella Giornata del 22. Il materiale (disponibile anche sul sito www.lavocediferrara.it in alto, nella pagina “Officina diocesana”, “Articoli Giornata del Laicato”) raccoglie, come detto, innanzitutto alcuni passaggi dell’ultima Lettera del Vescovo, come ad esempio questi: «Nell’Eucaristia non incontriamo il corpo-cadavere di Gesù, ma ognuno di noi, il nostro corpo e la nostra vita incontrano il corpo e la vita di Gesù: la nostra storia incontra la sua storia, le sue parole e i suoi gesti che la Risurrezione non ha cancellato, bensì trasformato in un eterno presente». «Solo condividere la storia del Samaritano e non guardare e passare oltre, rende attuale la partecipazione all’Eucaristia oggi».
Di “Fratelli tutti”, invece, si consiglia in particolare la lettura dei paragrafi 180, 181, 182, 186 e 187, sull’“amore politico” e sulla carità. Infine, vengono rivolte alcune domande sulla concezione di “bene comune”, sulla politica come vocazione, sul volontariato e sulla costruzione delle Unità Pastorali.
Per chi lo desidera, gli organizzatori consigliano di scrivere il proprio contributo e inviarlo all’indirizzo gdlcollaboro@gmail.com.

Per partecipare all’incontro, seguire il link
https://chiesacattolica.webex.com/chiesacattolica/j.php?MTID=mde662002e4809be44004b1c2f47bd4cc

Per qualsiasi chiarimento, è possibile scrivere all’indirizzo
gdlcollaboro@gmail.com o telefonare al numero 370 32 21 591.
Appuntamento a sabato 22!

GIORNATA DEL LAICATO ONLINE
Sabato 21 novembre 2020
dalle 15.30 alle 17.00
 

Giornata del Laicato online

La Giornata del Laicato, inizialmente prevista per sabato 24 ottobre scorso e sospesa a titolo precauzionale di fronte all’epidemia Covid, verrà recuperata in videoconferenza sabato 21 novembre prossimo dalle 15.30 alle 17.
In quell’occasione, verrà diffuso un messaggio video di S.E. mons. Perego e verranno illustrati alcuni strumenti che sono stati predisposti per continuare il dialogo tra i laici della Diocesi, sia pure in modalità online.
Per collegarsi alla Giornata, inserire il link http://bit.ly/giornata-laicato nella barra degli indirizzi del browser (per eventuali chiarimenti, contattare il numero 370 32 21 591).



GIORNATA DIOCESANA DEL LAICATO
Sabato 28 settembre 2019
Oratorio Don Bosco (ex Salesiani)
Codigoro (FE)
Via De Amicis 5 (parcheggio al n. 11)
dalle 14.30 alle 20.00
 

 Battezzati e Inviati
«Chiamati alla pienezza della vita cristiana e alla perfezione della carità» (LG 40)

PROGRAMMA
14.30 Arrivi
15.00 Preghiera
15.15 Intervento
di Mons. Gian Carlo Perego
Arcivescovo di Ferrara-Comacchio
16.30 Pausa
17.00 Presentazione della giornata
18.30 Preghiera conclusiva
19.00 Cena insieme (porta e condividi)


TERZO APPUNTAMENTO
sabato 1° giugno 2019
Città del Ragazzo - Ferrara
dalle 14.30 alle 19.00
 

Ultima tappa della GdL per il 2018/19 per:

- informazioni conclusive su tempi e modi delle sperimentazioni;

- elezione dei membri della Consulta del Laicato diocesana per il consiglio pastorale diocesano.


PROGRAMMA
14.45 Accoglienza e preghiera
15.15 Presentazione della giornata e del percorso
15.30 Intervento di Mons. Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio
a seguire Indicazioni riguardo alle elezioni e allo Statuto del Consiglio Pastorale Diocesano
17.00 Pausa con votazione e merenda insieme (porta e condividi)
18.15 Discussione in assemblea e conclusioni
19.00 Benedizione finale e saluti

In data da destinare

  Incontro per coordinare le “sperimentazioni” con il lavoro degli Uffici Pastorali diocesani, perché tutto il lavoro sin qui svolto e quello da svolgere in prospettiva acquistano senso solo nell’ottica della costruzione di una sempre più profonda unità ecclesiale.

27 febbraio ore 21
Seminario di Ferrara
 

In vista delle elezioni del consiglio pastorale diocesano rivolta tutti i laici, con particolare invito, oltre alle parrocchie, ad associazioni e movimenti.

21 febbraio ore 21
Seminario di Ferrara
 

Incontro del “gruppo di lavoro” per:

- condivisione dei frutti della giornata del 9/2;

- scelta delle esperienze da sperimentare;

- formare dei gruppi di persone che “sosterranno” le sperimentazioni scelte.


SECONDO APPUNTAMENTO
sabato 9 febbraio 2019
Città del Ragazzo - Ferrara
 

Passione e bellezza: testimoni di un cammino comune
.
Obiettivo: raccogliere – attraverso il lavoro di gruppo – ipotesi di “sperimentazioni” da mettere in atto a partire da settembre 2019.
L'appuntamento è aperto a tutti, come momento per riflettere sullo stile di Gesù. Esso ''chiede ai laici di guardare all'essenziale nella vita cristiana, come anche indica Papa Francesco: Tutte le verità rivelate procedono dalla stessa fonte divina e sono credute con la medesima fede, ma alcune di esse sono più importanti per esprimere più direttamente il cuore del Vangelo'' (EG 36). Dalla lettera pastorale di S.E. mons. Gian Carlo Perego siamo chiamati ad essere maggiormente creativi nell'azione pastorale e capaci di custodire le strutture di comunione nella nostra chiesa.

PRIMO APPUNTAMENTO
sabato 29 settembre 2018
Città del Ragazzo - Ferrara
dalle ore 14.30

 

Sei impegnato in qualche servizio parrocchiale? Fai parte di associazioni, movimenti, aggregazioni laicali? Sei uno di quelli che santificano la festa e… poi vediamo? Sei un battezzato che ha allentato la propria appartenenza comunitaria? Sei uno pieno di dubbi – e chi non lo è -, ma non hai perso la voglia e la curiosità di cercare? In questo momento ti serve una penna e l’agenda; segna: il 29 settembre 2018 sei invitato alla Giornata diocesana del laicato. Sottolinea come fai con le cose da non perdere. Se hai fatto, comincia ad immaginare: no, aspetta, non ci saranno relatori importanti a questo appuntamento, nessuno verrà a farti lezioni più o meno confacenti con la tua vita e il tuo impegno. Sei tu l’invitato speciale! Si, la guest star della situazione. Si tratterà di un momento, aperto a tutti, dedicato all’incontro, ciascuno con le proprie storie e una vicenda di fede da narrare, sempre un po’ differente dal previsto e dal prevedibile, sempre un po’ ‘incidentata’, ma per questo più umana, più vera. È un’occasione per riassaporare il gusto della presenza degli altri accanto a te, dei loro sogni, desideri.

 

Perché tutti siano una sola cosa (Gv 17,21)
Un popolo in cammino, testimone nel mondo

Nel 2° anno pastorale, dopo “Immagini di Chiesa”,
Mons. Gian Carlo Perego,
Arcivescovo di Ferrara-Comacchio,
ci invita a riflettere
sulle strutture sinodali della Chiesa
a partire dalla lettura di alcuni numeri
dell’Evangelii Gaudium

 

 

 

 

Scarica le risorse che trovi qui sotto:

locandina_programma_GLaicato2018_A4_WEB-1.jpg
29:09:2018_Documento_preparatorio.pdf
GIORNATA_LAICATO_Sintesi_Gruppi_Teresa_rid.pdf
locandina_programma_GLaicato_giugno2019-4.jpg
locandina_programma_GLaicato_settembre2019_WEB-2.pdf
locandina_programma_GLaicato_settembre2019_WEB-2.jpg
locandina_programma_GLaicato_novembre2020-1_copia.pdf
locandina_programma_GLaicato_maggio2021-3_A4_copia.pdf
locandina_programma_GLaicato_ottobre2021-2_A4_copia.pdf
 

APPUNTAMENTI

  

LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM