PAGINA INTERNA

Giornate del Laicato

GIORNATA DIOCESANA DEL LAICATO
Sabato 28 settembre 2019
Oratorio Don Bosco (ex Salesiani)
Codigoro (FE)
Via De Amicis 5 (parcheggio al n. 11)

Battezzati e Inviati
«Chiamati alla pienezza della vita cristiana e alla perfezione della carità» (LG 40)

14.30 Arrivi
15.00 Preghiera
15.15 Intervento
di Mons. Gian Carlo Perego
Arcivescovo di Ferrara-Comacchio
16.30 Pausa
17.00 Presentazione della giornata
18.30 Preghiera conclusiva
19.00 Cena insieme (porta e condividi)

TERZO APPUNTAMENTO
sabato 1° giugno 2019
Città del Ragazzo - Ferrara

Ultima tappa della GdL per il 2018/19 per:

- informazioni conclusive su tempi e modi delle sperimentazioni;

- elezione dei membri della Consulta del Laicato diocesana per il consiglio pastorale diocesano.

14.45 Accoglienza e preghiera
15.15 Presentazione della giornata e del percorso
15.30 Intervento di Mons. Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio
a seguire Indicazioni riguardo alle elezioni e allo Statuto del Consiglio Pastorale Diocesano
17.00 Pausa con votazione e merenda insieme (porta e condividi)
18.15 Discussione in assemblea e conclusioni
19.00 Benedizione finale e saluti

In data da destinare

Incontro per coordinare le “sperimentazioni” con il lavoro degli Uffici Pastorali diocesani, perché tutto il lavoro sin qui svolto e quello da svolgere in prospettiva acquistano senso solo nell’ottica della costruzione di una sempre più profonda unità ecclesiale.

27 febbraio ore 21
Seminario di Ferrara

In vista delle elezioni del consiglio pastorale diocesano rivolta tutti i laici, con particolare invito, oltre alle parrocchie, ad associazioni e movimenti.

21 febbraio ore 21
Seminario di Ferrara

Incontro del “gruppo di lavoro” per:

- condivisione dei frutti della giornata del 9/2;

- scelta delle esperienze da sperimentare;

- formare dei gruppi di persone che “sosterranno” le sperimentazioni scelte.

SECONDO APPUNTAMENTO
sabato 9 febbraio 2019
Città del Ragazzo - Ferrara

Passione e bellezza: testimoni di un cammino comune
.
Obiettivo: raccogliere – attraverso il lavoro di gruppo – ipotesi di “sperimentazioni” da mettere in atto a partire da settembre 2019.
L'appuntamento è aperto a tutti, come momento per riflettere sullo stile di Gesù. Esso ''chiede ai laici di guardare all'essenziale nella vita cristiana, come anche indica Papa Francesco: Tutte le verità rivelate procedono dalla stessa fonte divina e sono credute con la medesima fede, ma alcune di esse sono più importanti per esprimere più direttamente il cuore del Vangelo'' (EG 36). Dalla lettera pastorale di S.E. mons. Gian Carlo Perego siamo chiamati ad essere maggiormente creativi nell'azione pastorale e capaci di custodire le strutture di comunione nella nostra chiesa.

PRIMO APPUNTAMENTO
sabato 29 settembre 2018
dalle ore 14.30

Sei impegnato in qualche servizio parrocchiale? Fai parte di associazioni, movimenti, aggregazioni laicali? Sei uno di quelli che santificano la festa e… poi vediamo? Sei un battezzato che ha allentato la propria appartenenza comunitaria? Sei uno pieno di dubbi – e chi non lo è -, ma non hai perso la voglia e la curiosità di cercare? In questo momento ti serve una penna e l’agenda; segna: il 29 settembre 2018 sei invitato alla Giornata diocesana del laicato. Sottolinea come fai con le cose da non perdere. Se hai fatto, comincia ad immaginare: no, aspetta, non ci saranno relatori importanti a questo appuntamento, nessuno verrà a farti lezioni più o meno confacenti con la tua vita e il tuo impegno. Sei tu l’invitato speciale! Si, la guest star della situazione. Si tratterà di un momento, aperto a tutti, dedicato all’incontro, ciascuno con le proprie storie e una vicenda di fede da narrare, sempre un po’ differente dal previsto e dal prevedibile, sempre un po’ ‘incidentata’, ma per questo più umana, più vera. È un’occasione per riassaporare il gusto della presenza degli altri accanto a te, dei loro sogni, desideri.

Perché tutti siano una sola cosa (Gv 17,21)
Un popolo in cammino, testimone nel mondo

Nel 2° anno pastorale, dopo “Immagini di Chiesa”,
Mons. Gian Carlo Perego,