Ufficio di Curia

Caritas

La Caritas Diocesana è l'organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana, in tutte le sue articolazioni, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell' uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

La Caritas Diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative assistenziali e non ha scopo di lucro. Alla Caritas diocesana vengono affidati i seguenti compiti: - approfondire le motivazioni teologiche della diaconia della Carità; - promuovere nella diocesi, nelle parrocchie e nei gruppi l'animazione del senso della carità verso le persone e le comunità in situazioni di difficoltà, e il dovere di tradurlo in interventi concreti con carattere promozionale e, ove possibile, preventivo; - promuovere e sostenere le Caritas parrocchiali affinché realizzino la testimonianza della carità sia al loro interno sia nel territorio in cui sono inserite; - curare il coordinamento delle iniziative e delle opere caritative e assistenziali di ispirazione cristiana; - organizzare in collaborazione con la Caritas Italiana e coordinare a livello diocesano interventi di emergenza in caso di pubbliche calamità; in collaborazione con altri organismi di ispirazione cristiana: - realizzare studi e ricerche sui bisogni presenti nella Comunità diocesana per aiutare a scoprirne le cause, per preparare piani di intervento sia curativo che preventivo, nel quadro della programmazione pastorale unitaria, e per stimolare l'azione delle istituzioni civili e una adeguata legislazione; - promuovere il volontariato e favorire la formazione degli operatori pastorali della carità e del personale di ispirazione cristiana sia professionale che volontario impegnato nei servizi sociali, pubblici e privati, e nelle attività di promozione umana; - contribuire allo sviluppo umano e sociale del Terzo Mondo con la sensibilizzazione dell'opinione pubblica, con prestazione di servizi, con aiuti economici, anche coordinando le iniziative dei vari gruppi e movimenti di ispirazione cristiana. Collaborazioni Pastorali La Caritas Diocesana, di cui il Vescovo è il naturale presidente, agisce in stretta unione con l'Ufficio Catechistico e con l'Ufficio Liturgico, per la formulazione del programma di pastorale unitaria. Collabora inoltre con gli altri uffici pastorali, specialmente con l'Ufficio Missionario.

La Caritas Diocesana, subordinatamente agli indirizzi e ai programmi pastorali della diocesi, opera in armonia con gli indirizzi generali della Caritas Italiana e in spirito di comunione e di collaborazione con le altre Caritas Diocesane. Gli interventi di emergenza nazionale e internazionale sono coordinati dalla Caritas Italiana.

Attraverso il Coordinamento regionale, la Caritas Diocesana di Ferrara-Comacchio tiene i collegamenti e collabora con le Caritas Diocesane della Regione, per la realizzazione delle delibere e degli indirizzi della Conferenza Episcopale Regionale, con particolare attenzione ai problemi del territorio. Rapporti con le Istituzioni Civili del Territorio La Caritas Diocesana mantiene rapporti con tutte le strutture civili preposte ad attività socio-sanitarie ed assistenziali, con organismi di volontariato di diversa ispirazione, in atteggiamento di collaborazione e di servizio.

Caritas

Ferrara