Ufficio di Curia

Pastorale della Salute

L'Ufficio per la Pastorale della Salute, nel segno della comunione e della corresponsabilità ecclesiali, coordina le diverse e più significative iniziative ed attività afferenti al complesso mondo della salute dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio.
Al riguardo, oltre ad incrementare un servizio religioso e spirituale sempre più adeguato presso le specifiche Strutture Cliniche e Socio-Sanitarie del territorio, l'Ufficio intende costituire anche un interlocutore nella formazione in specifiche questioni in ambito bio-medico e di politiche economico-sanitarie, rivolte in particolare agli Studenti Universitari dei diversi Corsi di Laurea afferenti alle Facoltà di Medicina e Chirurgia, e di Farmacia dell'Università di Ferrara, nonché ai Medici, ai Farmacisti, agli Amministratori Socio-Sanitari e alle diverse figure professionali e del Volontariato impegnati nel mondo della salute.
A tal fine, il Capoluogo e l'Abbazia di Pomposa costituiscono i due centri principali per le proposte e il coordinamento delle diverse attività.
In particolare, a Ferrara il Santuario del SS.mo Crocifisso di San Luca con le strutture attigue e l'Istituto di Cultura Casa "G. Cini" ospitano le iniziative formative e celebrativo-liturgiche proposte in forma sistematica dall'Ufficio.
Ugualmente, presso l'Abbazia di Pomposa sono proposti Incontri su temi propri di bioetica e legati al mondo della salute.
L'Ufficio inoltre, in collaborazione con i diversi Vicariati e Unità Pastorali, si rende disponibile ad offrire un contributo nella formazione e nell'accompagnamento di coloro che intendono inserirsi in attività di servizio al prossimo (persone ammalate, anziane, disabili, affette da patologie oncologiche e/o neurodegenerative...) nelle singole realtà parrocchiali.
L'Ufficio si rende interprete di un coordinamento delle diverse attività e iniziative, che già sono presenti ed operano nell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, e ne incrementa di nuove, riconoscendo nel solco dell'articolato mondo della salute, dell'infermità e della fragilità un ambito specifico di evangelizzazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì: ore 9.00-12.30 (l'Ufficio resta chiuso il Giovedì mattina)
dal Lunedì al Venerdì: ore 15.00-18.30 (previo appuntamento).

Ufficio per la Pastorale della Salute

Via Boccacanale di S. Stefano, 24