Arcidiocesi
di Ferrara-Comacchio

 
 
 

Ufficio di Curia

Lavoro e Salvaguardia dell'Ambiente

Problemi Sociali
"Le parole e le azioni di Gesù, contenute nei Vangeli, costituiscono il paradigma a cui si riferisce la Dottrina sociale della Chiesa quando parla di sacralità della persona, della sua naturale socievolezza e relazionalità, della carità e della verità, della giustizia e della pace, del valore e del significato del lavoro, della famiglia e della vita, dell'economia e della politica, della custodia del creato, della destinazione universale dei beni, del primato del regno di Dio rispetto a ogni realtà terrena.
In tempi e luoghi diversi, la pastorale sociale continua ad aiutare i pastori e i fedeli nell'impegno "di scrutare i segni dei tempi e di interpretarli alla luce del Vangelo, così che, in modo adatto a ciascuna generazione, possa rispondere ai perenni interrogativi degli uomini sul senso della vita presente e futura e sulle loro relazioni reciproche" (GS4)

Lavoro
(artigiano, agricolo, cooperativo, sindacale, imprenditoriale, formazione professionale, 1° Maggio, Settimane sociali, Scuole di formazione socio-politica, Scuole di dottrina sociale, incontri di formazione per imprese in collaborazione con la Camera di Commercio di Ferrara).
"Il mondo del lavoro è una priorità umana. E pertanto, è una priorità cristiana, una priorità nostra, e anche una priorità del Papa. Perché viene da quel primo comando che Dio ha dato ad Adamo: "Va', fa' crescere la terra, lavora la terra, dominala". C'è sempre stata un'amicizia tra la Chiesa e il lavoro, a partire da Gesù lavoratore. Dove c'è un lavoratore, lì c'è l'interesse e lo sguardo d'amore del Signore e della Chiesa". (Discorso di Papa Francesco ai lavoratori - Genova 27 Maggio 2017)

Giustizia e pace
(Giornata della pace).
"Ci sono situazioni in cui l'ordine regna; ma non sempre l'assenza della guerra è sinonimo di pace. C'è infatti assenza di conflitto anche nelle situazioni di oppressione, quando il debole soggiace alla prepotenza del forte e non è in grado di reagire e di opporsi. In tal caso la pace apparente è la maschera iniqua di un ordine perverso, fondato sulla forza e sull'ingiustizia: essa sconta la propria menzogna nella minaccia di rivolta che si genera dentro alla disperazione degli oppressi. Il giogo dell'ingiustizia infatti non è sopportabile a lungo e l'uomo che la subisce è spinto a scuoterlo, anche a costo della vita. La ferita più profonda inferta dall'ingiustizia è quella della violazione dei diritti umani, e quindi dei diritti dei popoli. La pace infatti non può realizzarsi quando tali diritti propri sono oppressi da una relazione prevaricatrice, o quando sono trascurati o dimenticati dal silenzio e dall'indifferenza" (Educare alla pace, Commissione ecclesiale Giustizia e pace - Roma, 24 giugno 1998).

Custodia del creato
(Giornata del ringraziamento, Giornata per la salvaguardia del creato).
"Noi rivolgiamo, a quanti occupano una posizione di rilievo in ambito sociale, economico, politico e culturale, un urgente appello a prestare responsabilmente ascolto al grido della terra e ad attendere ai bisogni di chi è marginalizzato, ma soprattutto a rispondere alla supplica di tanti e a sostenere il consenso globale perché venga risanato il creato ferito. Siamo convinti che non ci possa essere soluzione genuina e duratura alla sfida della crisi ecologica e dei cambiamenti climatici senza una risposta concertata e collettiva, senza una responsabilità condivisa e in grado di render conto di quanto operato, senza dare priorità alla solidarietà e al servizio". (Messaggio congiunto di papa Francesco e del patriarca ecumenico Bartolomeo per la giornata mondiale di preghiera per il creato - I settembre 2017)

 






Eventi in corso (1)
Archivio Eventi (4)
 
Arcidiocesi Ferrara-Comacchio
Quante sono le tue opere, Signore (Sal 104,24)
13/09/2019 ore 11:00 Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio

Programma delle iniziative:
Venerdì 13 Settembre
Preghiera ecumenica per il Creato
Ore 18.00 Parco del Santuario del Poggetto
Via Bassa, 305 Ferrara
Incontro Ecumenico di preghiera co...

 
 

CONTATTI

 
 

Ufficio per la Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato

Ferrara
 

Indirizzo:
Via Boccacanale di Santo Stefano 24
44121 Ferrara
Ferrara FE


Telefono:


Email:


Web:


Direttore:

 

VOCI CORRELATE

 
 

APPUNTAMENTI

  

LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM