Ufficio di Curia

Insegnamento della Religione Cattolica

Il servizio Diocesano per l'IRC promuove lo sviluppo culturale e pedagogico-didattico dell'IRC in conformità alle disposizioni concordatarie e quindi anche alla dottrina della Chiesa con attenzione particolare alle domande formative degli studenti che si avvalgono e delle loro famiglie, le questioni di senso del nostro tempo non solo del contesto italiano, ma anche europeo.
Elabora orientamenti e proposte per la professionalità degli insegnanti di religione cattolica (IdR), pienamente inseriti nella Scuola e nella Chiesa. Accompagna la formazione e l'aggiornamento in servizio degli IdR, la loro partecipazione alla vita della Chiesa; provvede alle procedure di proposta di nomina. Offre consulenza in materia giuridica e contrattuale e orienta verso la pacifica e corretta soluzione di contenziosi legati a processi di revoca dell'idoneità, a richieste di utilizzazioni e assegnazioni, o ad altre questioni, comunque, connesse all'IRC.
Procede all'esame dei libri di testo per l'IRC in vista del "Nulla osta" di competenza della Conferenza Episcopale Italiana.
Mantiene e sviluppa i rapporti con le autorità ecclesiastiche e civili per una corretta attuazione della normativa in vigore.

Ufficio per l'Insegnamento della Religione Cattolica

Ferrara

44121 Ferrara
Ferrara FE