Ufficio di Curia

Missioni e Migrantes

La peculiarità principale del Centro Missionario Diocesano (CDM) è senz'altro rivolta all'attività dei missionari in terra di missione nelle varie parti del mondo, ma prima di questo il CDM è lo strumento principale di cui il Vescovo si serve per promuovere, dirigere e coordinare l'attività missionaria di una diocesi; il CMD agisce o dovrebbe agire in stretta collaborazione con gli altri settori pastorali, sia dal punto vista catechetico, vocazionale e caritativo. La missionarietà è di tutta la Chiesa, universale e particolare. I fondamenti della pastorale missionaria sono dati sempre dalle tre categorie di base della teologia: la Rivelazione, Fede e la Testimonianza, da cui parte la missione della Chiesa. Tra i principali compiti della Migrantes... Favorire la vita religiosa dei migranti, stimolando percorsi e strumenti di evangelizzazione e catechesi, con attenzione alla vita liturgica e alla testimonianza della carità, nel rispetto delle diverse tradizioni e per un loro fruttuoso inserimento nelle Chiese particolari; promuovere la crescita integrale dei migranti perché, nel rispetto del loro patrimonio culturale, possano essere protagonisti nella società civile, curando un'adeguata informazione dell'opinione pubblica e stimolando l'elaborazione di leggi di tutela dei migranti per una convivenza più giusta e pacifica. (dallo "Statuto della Migrantes")

Ufficio Missioni e Migrantes

Ferrara