Chiesa non parrocchiale

Chiesa del Carmine Comacchio

Di umile fattura, la costruzione risale ai primi anni del Seicento. La facciata della chiesa, molto semplice, è vivacizzata da quattro paraste che la spartiscono, dal timpano che la corona e dal portone ad arco a tutto sesto. L'interno conobbe anch'esso rifacimenti successivi, che hanno portato alla demolizione del soffitto dipinto con quadro centrale raffigurante la Madonna del Carmine attorniata da santi; tuttavia, conserva una pregevole ancona lignea azzurra e oro del Seicento, che custodisce l'immagine vestita della Madonna con il Bambino. Il campanile è del 1756 e a differenza della chiesa, il suo stile è più complesso ed elaborato, seguendo i canoni dell'architettura settecentesca. La sua struttura si compone di un basamento di forma semplice, di un fusto formato da due pseudo paraste che inquadrano due finestre rettangolari e, in cima, di una cella campanaria formata di paraste di ordine dorico che inquadrano un'arcata a tutto sesto, sormontata da una trabeazione che sostiene un timpano ad andamento curvilineo.

Lucca Ruggero (2015-2019), Cavallari Paolo (2010-2015), Pirini Giancarlo (2008-2010), Vincenzi Sergio (2008-2014), Mezzogori Nino (2004-2008), Turri Giuseppe (1998-1998).

Chiesa del Carmine

Comacchio