Orario Sante Messe:
Feriale ore 7:30 - 18:00 in rito antico ; il sabato ore 8:30
Prefestivo ore 18:30 in rito nuovo.
Festivo ore 8:30 - 18:00 in rito antico
Eretta negli anni 1641-46.
Consacrata il 29/10/1673 dal Card. Cerri.
La costruzione della chiesa fu iniziata nel 1641 con la posa della prima pietra fatta dal cardinal legato Marzio Ginetti e terminata nel 1646 col concorso di Ascanio Pio di Savoia e del marchese Guido di Bagno. Colpito il monastero dalla soppressione napoleonica del 1810, la chiesa divenne sussidiaria della parrocchia di S. Gregorio fino al 1816, quando le cappuccine vi fecero ritorno. Di nuovo soppresso il monastero nel 1866 e incamerati gli edifici dal Demanio. Chiesa e sagrestia furono cedute in uso al vescovo di Ferrara nel 1896 dal Demanio; nello stesso anno i locali del monastero furono ricomprati all'asta dalle cappuccine, che ripristinarono la vita regolare. Il convento delle cappuccine è stato soppresso nel 1987.
Precisazioni riguardo alla Parrocchia Personale di S. Chiara Vergine
In merito ad alcune notizie apparse nei giorni scorsi sui media locali, si precisa quanto segue:
1) la 'Fraternità Sacerdotale S. Pio X' (lefebvriani) non ha nulla a che fare con la parrocchia di Santa Chiara, che è parrocchia personale dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e non 'altra sede' della comunità lefebvriana.
2) A S. Chiara si celebra la S. Messa in Rito Antico (latino) secondo il motu proprio 'Summorum Pontificum' di papa Benedetto XVI (già celebrata in Diocesi dall'anno 2008). In tale chiesa peraltro operano i membri del movimento di 'Comunione e Liberazione' ed è frequentata dai molti fedeli devoti alla Serva di Dio Suor Veronica del SS.mo Sacramento: tutti sacerdoti e fedeli in piena comunione con la Chiesa Cattolica e in regolare posizione canonica.
3) Circa la delega generale della facoltà di assistere ai matrimoni dei fedeli che seguono l’attività pastorale della Fraternità San Pio X, si ricorda che il riferimento è ad un documento di Papa Francesco (e non ad una disposizione dell'Arcivescovo Perego) rivolto a tutte le Conferenze Episcopali del mondo, che dà indicazioni sul modo di procedere per la regolarizzazione della forma canonica dei matrimoni dei membri di detta comunità. Da quando si celebra in Diocesi con il rito antico, tale eventualità, peraltro, non si è mai verificata.
Per ulteriori chiarimenti basta leggere la pag. 6 del Settimanale Diocesano “la Voce di Ferrara-Comacchio di venerdì 18 giugno 2021.
Bernini Gianluigi (1994-2002), mons. Elios Giuseppe Mori
Indirizzo:
Corso Giovecca 177
44121 Ferrara
Ferrara FE
Telefono:
0532 099285
Email:
parrocchiasantachiarafe@gmail.com
Web:
www.santachiaraferrara.it