Lido di Volano

Prefestivo ore 19:00 Pineta
Festivo ore 11:15 Chiesa parrocchiale - 19:00 Pineta

Fondata nel secolo XVI.
Eretta il 17/06/1953 da Mons. Mosconi.
Consacrata l'1/12/1973.

Volano è situato alla foce dell'omonimo Po, in un'area in cui sin dal XVI secolo era presente un insediamento che gravava attorno alla torre di guardia costiera, al porto, al posto di guardia doganale e ad un oratorio dedicato a San Francesco da Paola, sovente invaso dalle acque. Attorno alla metà del XVII secolo l'oratorio fu demolito e venne costruita più lontano dal mare una  nuova chiesa dedicata alla Madonna del Carmine. Il territorio di Volano venne eretto in curazia da Mons. Paolo Babini, vescovo di Comacchio, il 16 luglio 1943 smembrandolo dalle parrocchie di Santa Maria Assunta in Pomposa, di San Giacomo Apostolo in Vaccolino e di San Giuseppe in Bosco Eliceo (San Giuseppe di Comacchio). Dieci anni dopo, il 17 giugno 1953, Volano è costituita parrocchia dal vescovo mons. Natale Mosconi. Nel contempo si sviluppano i primi agglomerati turistici, per cui si impone il problema di una nuova chiesa che sostituisca quella settecentesca esistente, mal ridotta a causa dei continui allagamenti. Viene così costruita l'attuale chiesa parrocchiale su progetto dell'ing. Vittorio Mastellari di Ferrara, benedetta dall'arcivescovo mons. Mosconi l'1 dicembre 1973. Essa sorge su un'ampia area bonificata, poco più ad ovest della vecchia chiesa, sulla strada provinciale che unisce il centro del paese al mare. Il paese, che sa tutto di valle e di mare, si presenta ringiovanito da una superba pineta, ove fa capolino una caratteristica cappelletta, costruita dall'arcivescovo mons. Natale Mosconi e dedicata a S. Giovanni Gualberto, patrono dei forestali.

Barbieri don Domenico (2000-2010), Benazzi Mauro (1994-2000), Cavalieri Massimo (1989-1994), Cavalieri Massimo (1986-1989), Baù Eugenio (1955-1986).

Chiesa parrocchiale
Prefestiva