Volania

Orario Sante Messe:
Feriale ore 7:30 all'asilo
Festivo ore 10:00

Eretta il 2/02/1952 da Mons. Mosconi.
Edificata negli anni 1953-55.
Consacrata il 25/10/1958 da Mons. Mosconi.

La nascita di questo paese è molto recente: risale al 4 novembre 1938 la semplice cerimonia, durante la quale gli fu dato il nome di Volania. Proprio dove oggi sorge uno dei centri più giovani, un tempo fiorì la civiltà più antica della nostra terra, la «spinetica». Volania sorge su un territorio che, precedentemente all'avvio della bonifica delle valli Ponti e Trebba nel 1921-1922, era sommerso dalle acque. Sui terreni prosciugati la Società Bonifica Terreni Ferraresi costruì, a partite dagli anni Trenta, magazzini, uffici e case a servizio dei dipendenti e della direzione. Il borgo, che dipendeva dalla parrocchia di S. Cassiano di Comacchio, era privo della chiesa e la messa festiva veniva celebrata in un magazzino della Società Bonifica Terreni Ferraresi, curato per personale interessamento del vescovo mons. Paolo Babini, che per alcuni mesi qui soggiornò, sfollato da Comacchio a causa dei bombardamenti dell'ultima guerra. Nei primi anni Cinquanta, a seguito della Legge stralcio, la SBTF venne espropriata e i terreni vennero gestiti dall'Ente Delta Padano e assegnati a coltivatori diretti. Mons. Natale Mosconi nel novembre 1953 pose la prima pietra dell'erigenda chiesa; poi, su progetto dell'ing. Gaetano o Nino Bonnet, dopo due anni, l'11 luglio 1955, venne benedetta solennemente e consacrata il 25 ottobre 1958. Attorno alla chiesa sorsero poi l'asilo, le scuole elementari e gli altri fabbricati che oggi costituiscono il borgo agricolo di Volania.

Vitali Giorgio (1985-1992), Grittini Angelo (1969-1985), Miotto Giuseppe (1961-1968), Maestri Giovanni (1955-1961).

Feriale
Asilo parrocchiale