Monticelli

Orario Sante messe:
Festivo ore 9:45

Edificata nel 1956.
Eretta il 25/02/1956 da Mons. Mocellini.

Monticelli prende il nome dalla configurazione che il territorio, costituito da un cordone litoraneo di epoca etrusca, aveva sino a poche decine di anni fa. La prima attestazione scritta del toponimo Monticelli è del 1013 quando Benedetto VII concede a Pomposa «loco qui dicitur Monticelli», legato nel corso dei secoli alle vicende storiche della vicina abbazia di Pomposa e di Massenzatica. Infatti, dai documenti studiati e commentati da mons. Samaritani, la piccola comunità di Monticelli risulta fosse nota fin dal Mille, quando tutto il territorio dipendeva dagli abati di Pomposa. Era sobborgo di Massenzatica, ma nel 1951 è diventato frazione a sé stante e il 25 febbraio 1956 il vescovo di Comacchio mons. Giovanni Mocellini ha eretto Monticelli a parrocchia. Di stile moderno, nel 1956 è stata edificata la chiesa parrocchiale, dedicandola alla Regalità di Maria. Grazie alla bonifica agraria, la Valle Vallona viene appoderata nel 1953 in piccole unità rurali con particolare incremento dell'edilizia. Però anche qui si è registrata una crescente emigrazione verso la città.

Coradin Benedetto Mario Luigi (1995-2013), Mancin Piergiorgio (1972-1995), Masiero Antonio (1957-1972).

Parrocchia della Beata Vergine Regina

Monticelli