Le Contane

Orario sante messe:
Festivo ore 9:30

Eretta il 24/05/1960 da Mons. Baldassarri. Consacrata il 15/08/1962.

Il territorio parrocchiale, che appartiene ai Comuni di Jolanda di Savoia, di Berra e di Codigoro, un tempo era compreso nella parrocchia di Serravalle. Con l'applicazione della riforma fondiaria tale zona ha avuto un particolare incremento con conseguente aumento della popolazione. Alle necessità pastorali si provvide con l'ufficiare in un primo tempo una chiesetta in legno; in seguito, predisposto il piano per la costruzione di edifici necessari alle attività pastorali, la comunità fu eretta a parrocchia dall'arcivescovo di Ravenna mons. Salvatore Baldassarri il 24 maggio 1960. La chiesa parrocchiale, titolata alla Natività di Maria, è di stile moderno ed è stata benedetta il 15 agosto 1962. Scrive il Raminelli: «Per quanto riguarda la giurisdizione diocesana è possibile affermare, col confronto di vari documenti, che gran parte del territorio contanese appartenne ab immemorabilis alla diocesi di Adria. La parrocchia di riferimento era quella, estesissima (di là e di qua dal Po di Goro) di Ariano nel Polesine... Con la Bolla De salute dominicis gregis del 1 maggio 1818 del Pontefice Pio VII, Serravalle, con gran parte del territorio al di qua del Po di Goro, passò dalla giurisdizione adriese a quella di Ravenna». Con decreto della Sacra Congregazione Concistoriale del 19 aprile 1966 la parrocchia di Contane (unitamente alle parrocchie della cosiddetta Pentapoli) è stata aggregata all'Arcidiocesi di Ferrara.

Montoncello Giancarlo (1985-2018), Zaghi Guido (1974-1985), Zaghi Adriano (1969-1974), Ducoli Bruno (1957-1969)

Parrocchia della Natività di Maria

Le Contane