Chiusura del Giubileo della Chiesa di Ferrara-Comacchio
Celebrazioni il 28 dicembre in Cattedrale con l’Arcivescovo Mons. Perego e nella Concattedrale di San Cassiano con don Guido Catozzi
Il Santo Padre Leone XIV, a conclusione dell’Anno Giubilare, chiuderà la Porta Santa in San Pietro il 6 gennaio 2026, solennità dell’Epifania.
La Bolla di Indizione del Giubileo Ordinario 2025 indetto da Papa Francesco, "Spes non confundit", stabilisce che il Giubileo nelle Chiese particolari si concluda invece domenica 28 dicembre 2025. A Ferrara S.E. Mons. Perego celebrerà una S. Messa alle ore 17.30 in Cattedrale.
Per l’occasione saranno coinvolte tutte le realtà diocesane: Associazioni, Movimenti, Uffici Pastorali e tutti i fedeli. Eccezionalmente, solo per questa giornata, le S. Messe in città nel pomeriggio saranno sospese. Durante la Celebrazione Eucaristica la processione offertoriale avrà un riguardo particolare verso i poveri e i più bisognosi, con la scelta di portare all’altare anche alcuni generi alimentari che verranno successivamente distribuiti. L’animazione liturgica è affidata alla Cappella Musicale della Cattedrale che ha pensato per l’occasione ad un repertorio molto particolare in aiuto alla preghiera.
A Comacchio sarà don Guido Catozzi, Presidente del Capitolo Concattedrale di San Cassiano, a chiudere l’Anno Giubilare con la Celebrazione Eucaristica delle ore 18 nella Concattedrale accompagnata dal Coro composto da voci provenienti da tutta l’Arcidiocesi.
con preghiera di cortese diffusione