Il batterio che salva l’arte
La scoperta sulla tela del Bononi a S. Maria in Vado

20/12/2018

Un’intervista esclusiva de ''la Voce di Ferrara-Comacchio'' a Elisabetta Caselli dell’Ateneo ferrarese, che ha testato, insieme ad alcuni ricercatori e grazie al capolavoro ''L’incoronazione della Vergine'' ospitato nella Basilica di Santa Maria in Vado, l’attività dei batteri Bacillus sui microorganismi 'cattivi' isolati dal quadro del Bononi.
La scoperta può essere un principio generale applicabile in molti campi, tra cui quello della conservazione dei beni culturali e delle opere d'arte.
Ha condotto la ricerca il CIAS, diretto dal prof. Sante Mezzacane, del cui Direttivo la dott.ssa Caselli fa parte.

Leggete l'intervista sul settimanale ''la Voce di Ferrara-Comacchio'', 14 dicembre 2018, pag. 3.