Home Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio area riservata     Arcidiocesi Ferrara-Comacchio

Arcidiocesi
di Ferrara-Comacchio

 
 

Pace con il creato
Varie iniziative diocesane nel mese di settembre

Lido Estensi, Comacchio, Adria-Rovigo e Chioggia 12/09/2025 

Arcidiocesi Ferrara-Comacchio
 
 

Top Banner

 

Dal 1° settembre al 4 ottobre anche nella nostra Diocesi si celebra il Tempo del Creato, un momento per rinnovare la relazione di tutti i cristiani con il Creatore e tutto il creato attraverso la preghiera, la riflessione, e l’impegno comunitario e personale nel compiere gesti di conversione ecologica.


Dopo la S. Messa del 1° settembre, nella Giornata diocesana per la custodia del Creato, celebrata a Monticelli, il programma del Tempo del Creato prevede una Celebrazione Eucaristica venerdì 12 settembre alle 18.30 sulla spiaggia di Lido degli Estensi, nei pressi del bagno Medusa. Lì sarà possibile vedere alcuni dei “bunker-fortini” usati durante la II guerra mondiale che facevano parte della linea difensiva tedesca “Gengis Khan Line” ideata nel 1943 e terminata nella primavera del 1944 dal comando tedesco, convinto che, dopo lo sbarco in Sicilia degli alleati, vi sarebbe stato un ulteriore sbarco sulla costa Adriatica. L’area ipotizzata andava da Pesaro a Chioggia, vista la conformazione sabbiosa della costa. Per questo da Rimini a Chioggia vennero costruiti delle postazioni fisse, “i Bunker” e posizionati in diversi luoghi ritenuti adatti ad un possibile sbarco. Questo particolare contesto offrirà l’occasione per approfondire il tema del Tempo del Creato 2025: “Pace con il Creato” e per invocare da Dio la fine dei conflitti che dilaniano il pianeta.


Domenica 14 settembre, alle 11.15, nel Duomo di Comacchio, avverrà l’inaugurazione di una mostra artistica legata ai temi della salvaguardia del Creato che sarà possibile visitare fino al 31 ottobre.


Infine Giovedì 25 settembre, alle 18, a Costa di Rovigo, il tradizionale appuntamento interdiocesano con le Chiese sorelle di Adria-Rovigo e Chioggia, sarà caratterizzato da una riflessione teologica a cura di Lucia Vantini sul tema “C’è speranza per il Creato. Seguirà la preghiera interreligiosa per la custodia del Creato.


 


Scarica il programma generale del Mese del creato, il dettaglio della mostra artistica e della giornata interdiocesana


 torna indietro
 

PERSONA GIURIDICA

 
Denominazione Ufficiale:  Ufficio per la Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato
Altra Denominazione:  Lavoro e Salvaguardia dell'Ambiente
Via Boccacanale di Santo Stefano 24
Ferrara Ferrara 44121 

Email:
upsl@diocesiferrara.it
Telefono:

 

APPUNTAMENTI

  

LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM