Per la prima volta dopo oltre quattro secoli, gli affreschi celati dietro le cappelle della Chiesa della Conversione di San Paolo vengono svelati al pubblico, tramite un’esperienza di realtà virtuale immersiva e accessibile. La chiesa è al centro di un progetto sviluppato da Assorestauro in collaborazione con l'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e Parrocchia della Conversione di San Paolo, grazie ad un finanziamento PNRR del Ministero della Cultura, che unisce tecnologie digitali avanzate, ricostruzioni 3D e narrazione storica per restituire alla città un tesoro artistico nascosto dal tempo.
Un viaggio tra fede, arte e restauro
Grazie alla realtà virtuale, i visitatori potranno vivere un'esperienza immersiva all’interno della Chiesa di San Paolo come mai prima d’ora. Un percorso sensoriale e narrativo che svela la bellezza nascosta di affreschi riemersi dal silenzio dei secoli, offrendo uno sguardo nuovo su un patrimonio che torna a parlare.
Accessibilità e innovazione
L’esperienza VR è disponibile in loco presso la chiesa, tramite visori di ultima generazione posizionati in un’area dedicata e accessibile a tutti, incluse persone con disabilità. È prevista anche una versione “trailer” fruibile da remoto, per promuovere il progetto e il territorio a livello nazionale e internazionale.
Un progetto culturale per il futuro
Questo viaggio immersivo non è solo una meraviglia tecnologica, ma un atto di cura e valorizzazione del patrimonio culturale. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sul valore del restauro e connettere presente e passato attraverso esperienze multisensoriali, inclusive e coinvolgenti.
A cura di Assorestauro
Ferrara, 15 maggio 2025
Ufficio stampa: Barbara Giordano, Arcidiocesi di Ferrara–Comacchio