Maria, Madre della Speranza
Settimana Mariana dal 5 al 13 ottobre 2024

Cattedrale di Ferrara 06/10/2024

Si avvicina l'inizio della Settimana Mariana con i solenni festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, Patrona della nostra Arcidiocesi. La Cattedrale di Ferrara dal 6 al 13 ottobre ospiterà vari appuntamenti sul tema "Madre della Speranza", con predicazioni quotidiane tenute da mons. Andrea Turazzi, Vescovo emerito di San Marino-Montefeltro, di origini ferraresi.

Per approfondire leggi l'editoriale di Mons. Massimo Manservigi,
Arciprete della Cattedrale
(tratto da "la Voce di Ferrara-Comacchio" del 27 settembre 2024)

IL PROGRAMMA

Domenica 6 ottobre, apertura Settimana Mariana: Ss. Messe alle ore 8.30, 10, 11.30, 17.30, 19.
Ore 17.30: Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Gian Carlo Perego (Arcivescovo di Ferrara-Comacchio)
per la Consacrazione nell’Ordo Virginum di Licia Zampini (v. pag. 4).
Canta la Corale di CL.
È invitata tutta la comunità diocesana.

Lunedì 7 ottobre: Ore 18 S. Messa, celebra e predica mons. Andrea Turazzi.
Partecipano le parrocchie: Santa Maria in Vado, Santa Francesca, San Gregorio, Madonnina, Santo Spirito, Perpetuo Soccorso.
Canta il Coro Ave Maria.

Martedì 8 ottobre: Ore 18 S. Messa, celebra e predica mons. Andrea Turazzi.
Partecipano le parrocchie: San Paolo, Santo Stefano, Santa Maria Nuova, Addolorata, Immacolata, San Benedetto, Gesù.

Mercoledì 9 ottobre: Ore 18 S. Messa, celebra e predica mons. Andrea Turazzi.
Partecipano le parrocchie: Sant’Agostino, Corpus Domini, Chiesuol del Fosso, Porotto, Cassana, San Giacomo all’Arginone. Canta la Schola Cantorum San Policarpo.

Giovedì 10 ottobre: Giornata mariana sacerdotale.
Ore 10: l’Arcivescovo concelebra la S. Messa con tutti i Sacerdoti dell’Arcidiocesi.
Ore 18 S. Messa, celebra e predica mons. Andrea Turazzi.
Partecipano le parrocchie: Quacchio, Santa Caterina, Pontegradella, Focomorto, Aguscello, Beato Tavelli, San Giorgio, San Luca, Sacra Famiglia.
Canta il Coro San Giorgio.

Venerdì 11 ottobre: Ore 18 S. Messa, celebra e predica mons. Andrea Turazzi.
Partecipano le parrocchie: Mizzana, San Giuseppe Lavoratore, Francolino, Malborghetto, Boara, Baura, Corlo, Contrapò.
Canta il Coro Alba Chorus Mariæ.

Sabato 12 ottobre: Ore 18 S. Messa, celebra e predica mons. Andrea Turazzi.
Partecipano le parrocchie: Barco, Casaglia, Pontelagoscuro.
Canta il Coro San Pio X.

Domenica 13 ottobre: Solennità della Madonna delle Grazie.
Ss. Messe alle ore 8.30, 10, 11.30, 17.30, 19.
Ore 10 S. Messa solenne, canta la Corale Sant’Agnese.
Ore 17.30, chiusura della Settimana Mariana e Ordinazione Diaconale
di Enrico Feggi e Giorgio Maghini.
Celebra l’Arcivescovo mons. Gian Carlo Perego.
Canta il Coro Polifonico della Cattedrale.
È invitata tutta la comunità diocesana.

Lunedì 14 ottobre: “Giornata del Suffragio” per gli iscritti alla Pia Unione della BVG.
Le Ss. Messe, delle ore 8, 10, 18, sono celebrate a suffragio dei defunti iscritti alla Pia Unione della Madonna delle Grazie.

Durante la settimana mariana è possibile iscriversi alla Pia Unione della Madonna delle Grazie o rinnovare l’iscrizione.
Vantaggi spirituali agli iscritti:
1. Tutto il bene annesso alle Sacre Funzioni del Mese Mariano, della recita del S. Rosario e delle Litanie.
2. Ogni mese verranno celebrate tre Ss. Messe per gli iscritti vivi e defunti.
3. È concessa l’Indulgenza Plenaria: nella festa annuale della Madonna delle Grazie (9 ottobre); nel giorno d’Iscrizione alla Pia Unione; nelle celebrazioni liturgiche: della Presentazione (2 febbraio), dell’Apparizione della BVM a Lourdes (11 febbraio), dell’Annunciazione del Signore (25 marzo), dell’Incoronazione della Madonna delle Grazie (22 maggio), dell’Assunzione (15 agosto), della Natività di Maria (8 settembre), dell’Addolorata (15 settembre).

Ss. Messe in Cattedrale
Giorni Feriali
Sante Messe ore 8, 10.
S. Rosario ore 17.15.
S. Messa con omelia ore 18.
Giorni Festivi:
Sante Messe ore 8.30, 10, 11.30, 17.30, 19.
S. Rosario ore 17.
S. Messa con omelia ore 17.30.

I tre Vicariati cittadini sono invitati a partecipare ogni sera alla S. Messa vespertina.

Scarica la locandina e il programma dettagliato.

Scarica la locandina delle Ordinazioni Diaconali e della Consacrazione nell'Ordo Virginum