Cammino Sinodale
Incontro con Triani il 28 febbraio

Cinema San Benedetto, Ferrara 28/02/2024

L’incontro con il prof. Pierpaolo Triani, del Comitato nazionale per il Cammino Sinodale, è una tappa della fase sapienziale del Sinodo nella nostra Chiesa di Ferrara-Comacchio. Due sono gli appuntamenti: per tutto il laicato mercoledì 28 febbraio alle 21 al Teatro di San Benedetto a Ferrara, il giovedì 29 per i presbiteri in Seminario, nell’ambito del loro incontro mensile. Si parlerà di discernimento comunitario perché, tra le schede di approfondimento consegnate dalla Equipe diocesana per la riflessione di tutti, c’è quella che riguarda gli organismi di corresponsabilità: i consigli diocesani e i consigli pastorali parrocchiali. Abbiamo riscontrato una grande necessità di formazione sul senso di questi strumenti e sul loro funzionamento. Consigliarsi nella Chiesa, cioè ascoltare lo Spirito insieme, non ha le dinamiche della semplice ricerca della maggioranza, e nemmeno le cose funzionano con la sola iniziativa dei pastori: la corresponsabilità dei battezzati richiede ascolto reciproco, ricerca paziente del consenso, consegna ai pastori degli orientamenti condivisi, scelte da motivare nella loro ragionevolezza, vita pastorale attuata volentieri insieme. Su questa avventura del discernimento comunitario (che allarga l’esperienza della Conversazione nello Spirito) ci guiderà il prof. Triani offrendo spunti di contenuto e di metodo che potranno essere poi ripresi nelle singole realtà parrocchiali, di unità pastorali, di vicariato e diocesani. Il coinvolgimento della nostra Chiesa su questi temi continuerà infatti anche nei prossimi mesi, con momenti di confronto tra i preti e anche tra preti e laici, specialmente degli operatori pastorali e dei membri dei consigli pastorali.