Una visita da non perdere
Mostra multimediale sul cantiere della Cattedrale

Cattedrale di San Giorgio, Ferrara 23/06/2023

Si continua a registrare grande affluenza di turisti alla grande mostra multimediale in Cattedrale a Ferrara, aperta dal 28 ottobre 2022 e dedicata ai lavori conseguenti al terremoto del 2012. Si tratta di un'occasione unica per visitare il cantiere dal suo interno, faccia a faccia con l'attuale azione di restauro, attraverso un allestimento che, occupando l'intera navata centrale e sviluppandosi tangente all'area del cantiere stesso, illustra attraverso l'ausilio di pannelli fotografici, totem interattivi e video, le operazioni di recupero degli otto pilastri portanti dell'edificio, che nel corso dei lavori operati dalla ditta "Leonardo", hanno portato alla luce straordinarie figure di un medioevo che si credeva inesorabilmente perduto.
Attraverso la sinergia tra l’Ufficio Comunicazioni Sociali e l’Ufficio Tecnico Amministrativo, l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e il Capitolo della Cattedrale hanno finalmente la possibilità di restituire alla Città il suo “cuore spirituale”. Si è potuto creare un percorso di conoscenza adatto a tutti, ferraresi e turisti, in modo da avvicinare sempre di più la gente alla Cattedrale e all'immenso lavoro di recupero che su di essa si sta operando per salvaguardarla dai danni del tempo, dei terremoti e degli agenti atmosferici. La concretizzazione del progetto è stata possibile grazie anche al contributo fondamentale del Comune di Ferrara, Ferrara Arte e al Trust Negri-Malacarne.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. â€¨
Per accessibilità tel. 388 3788600.

Si fa presente che, per interventi di montaggio e smontaggio ponteggi all’interno della cattedrale, la mostra non sarà accessibile da martedì 22 agosto a giovedì 24 agosto 2023 compreso.