Nuovo umanesimo politico ed economico
Conferenza di S.E. Mons. Mario Toso a Casa Cini

Istituto di Cultura Casa Giorgio Cini 06/06/2023

In una società digitale e multiculturale e nel contesto caratterizzato da grande fermento nel dibattito accademico e pubblico sul possibile rinnovamento del sistema economico, ha ancora senso parlare di umanesimo ispirato dai valori cristiani? Ripensare il sistema economico non può prescindere dal mettere in evidenza pregi e limiti del sistema attuale, anche nella sua dimensione politica, gli esiti della quale si ripercuotono in un rinnovato assetto sociale ed economico.
Nella prospettiva proposta dalla Chiesa di un nuovo umanesimo o di un umanesimo integrale, la realizzazione della persona si compie con pienezza solo laddove tutte le sue dimensioni sono rispettate: senza dubbio il miglioramento delle sue condizioni materiali, ma anche il rispetto della sua relazione con gli altri e con il creato. Per questo motivo, un sistema economico realmente sostenibile non può che essere fondato sulla centralità della persona umana, nella sua interezza.

Scarica il programma in pdf o in jpg.

Denominazione Ufficiale:  Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio
Altra Denominazione:  Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio