Home Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio area riservata     Arcidiocesi Ferrara-Comacchio

Arcidiocesi
di Ferrara-Comacchio

 
 

Nei luoghi di Laura Vincenzi
per camminare insieme alla Serva di Dio

Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio 04/02/2023 

Arcidiocesi Ferrara-Comacchio
 
 

Top Banner

 

Quest’anno si propone di riflettere sulla luminosa testimonianza cristiana della serva di Dio Laura Vincenzi a partire da alcuni luoghi della sua breve esistenza.


Si partirà dal monastero delle Benedettine di Sant’Antonio in Polesine, dove Laura imparò a pregare e ad ascoltare la Parola. Sabato 4 febbraio alle 17 don Michele Zecchin terrà una riflessione sulla preghiera liturgica alla quale seguirà la recita dei vespri con le monache.


Nei lunedì di Quaresima, dalle 7.45 alle 7.55, nella chiesa dell’Immacolata Concezione di Ferrara si propone a tutti, e agli studenti in particolare, un breve momento di preghiera che fa tesoro dell’esperienza spirituale di Laura, curato dalla Pastorale giovanile diocesana, da Gioventù studentesca, dall’Azione Cattolica di Ferrara-Comacchio e dalla parrocchia dell’Immacolata Concezione di Ferrara.


Per la Quaresima una Via Crucis con gli scritti di Laura sarà a disposizione di tutte le parrocchie. In particolare, venerdì 17 marzo alle 17.45 la Via Crucis con le riflessioni di questa giovane che volle “Abbracciare la croce” si terrà nella chiesa di Santo Spirito a Ferrara, dove Laura entrò proprio nei mesi difficili della malattia.


Come consuetudine, martedì 4 aprile alle 21 verrà celebrata a Tresigallo una Messa in memoria di Laura nel 36° anniversario della morte.


Da Tresigallo a Mottatonda si svolgerà una camminata nel pomeriggio di sabato 15 aprile, con partenza alle 16, che si concluderà alle 18 con una meditazione di mons. Massimo Manservigi nella cappella di Mottatonda e una cena. Laura amava Mottatonda come luogo dello spirito, nel quale, tra l’altro, ricevette la prima unzione degli infermi, e conosceva la venerabile Flora Manfrinati.


Infine, si andrà nel luogo delle vacanze di Laura, il Lido degli Estensi, la cui chiesa parrocchiale ospita la mostra permanente su Laura inaugurata nel 2016. L’incontro del Settore Adulti dell’Azione Cattolica dei vicariati di San Cassiano e San Guido di sabato 13 maggio alle 16 sarà occasione per ascoltare ancora una volta la voce di Laura.


L’invito è a vivere le iniziative qui proposte nello spirito di una chiesa che sa camminare insieme, ascoltando, facendo discernimento, valorizzando il bene e mettendo in pratica.


Scarica la locandina.



Azione Cattolica di Ferrara-Comacchio, Associazione “Amici di Laura Vincenzi”


 


 torna indietro
 

PERSONA GIURIDICA

 
Denominazione Ufficiale:  Azione Cattolica Italiana
Altra Denominazione:  AC
Via Montebello 8
Ferrara Ferrara 44121 

Email:
segreteria@acferraracomacchio.it
Telefono:
0532 207376
 

APPUNTAMENTI

  

LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM