Preghiera per la pioggia

03/07/2022

S. E. Mons. Gian Carlo Perego, in unione con la comunità diocesana, visto il perdurare della situazione di siccità che sta producendo ingenti danni e mettendo a rischio un'area di 750.000 abitanti - tra cui le persone e le famiglie della nostra Diocesi - ha chiesto a tutti i sacerdoti di Ferrara-Comacchio e alle loro comunità di recitare, al termine delle Messe di domenica prossima 3 luglio, una preghiera perché il Signore ci doni l'acqua necessaria per la vita di tutti.
Sono particolarmente invitati i lavoratori della terra e le loro famiglie.

Ufficio Stampa Diocesano

Di seguito il testo della preghiera.

PREGHIERA

Grazie a te, o Dio nostro Padre, che nell'acqua, tua creatura, ci hai aperto il grembo della vita; grazie a te, per l'onda che irriga, il lavacro che purifica, la bevanda che disseta, il fonte della nostra rinascita Cristo tuo Figlio.

Fa', o Signore, che ogni uomo possa sempre godere di questo refrigerio e conservando limpida e casta l'opera della creazione, veda in essa il riverbero della tua bontà e un invito costante alla purezza del corpo e dell'anima.

Donaci, o Dio, la pioggia di cui abbiamo tanto bisogno perché, aiutati dai beni che sostengono la vita presente, tendiamo con maggiore fiducia a quelli eterni.

Per Cristo nostro Signore.