Suoni del tempo, canto del Creato
Tre concerti di campane in dialogo con la città

Ferrara: chiostro di San Giorgio, chiese di Santo Stefano e di San Giacomo 24/06/2022

L'impegno e la sensibilità dei campanari: da reduci di un mondo antico a messaggeri del futuro. Ciclo di tre appuntamenti per conoscerli

L'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e i Campanari Ferraresi hanno organizzato nell'ambito delle iniziative di "Ora viene il bello", la Pastorale diocesana Estiva fortemente sostenuta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana), un ciclo di eventi per fare conoscere e riscoprire sotto una diversa luce, l'arte e la sensibilità del suono manuale delle campane. Gli appuntamenti proposti vogliono favorire la comprensione di un'attività in grado di offrire suggestioni e contenuti più profondi di quelli comunemente percepiti e derivanti dalla caratterizzazione del suono delle campane, un suono che è espressione di una tradizione restituita da un passato ormai lontano. Il filo conduttore degli incontri è incentrato sul valore del suono manuale delle campane e sulle opportunità concrete di vivere un nuovo e proficuo connubio con la Comunità Cristiana in cammino, sempre più attenta ad alcune tematiche come la sinodalità, la partecipazione, la testimonianza, il servizio, l'attenzione verso il Creato.
Sono tre le serate organizzate a Ferrara e che metteranno in evidenza diversi aspetti della Campaneria:

Venerdì 24 giugno ore 20.30, Chiostro della Basilica di S. Giorgio: incontro con differenti tradizioni campanarie alla scoperta delle motivazioni, del linguaggio e del servizio offerto dai campanari
Lunedì 18 luglio ore 20.30, Chiesa di S. Stefano: come apprezzare la capacità dei campanari di trasformare suoni in musica e rumori in annunci pieni di significato
Venerdì 22 luglio ore 19.30, Chiesa di S. Giacomo Apostolo: il suono delle campane al centro della vita comunitaria come punto di unione e ponte tra la Chiesa e i suoi confini

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina facebook dei Campanari Ferraresi (https://www.facebook.com/CampanariFerraresi) e al numero di telefono +393483032930

Scarica la locandina.