Tutti i popoli verso Cristo
Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

18/01/2022

“In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo”
(Matteo 2, 2)

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
18 – 25 gennaio 2022

«La stella conduce i Magi dall’oriente a Betlemme. Da un oriente così lontano e così vicino, allora come anche oggi. L’evangelista non ci ha consegnato il nome del paese esatto della loro provenienza, ma dice semplicemente dall’oriente. Probabilmente, questa espressione descrive quella vasta area geografica che, agli occhi dell’uomo di oggi, da terra di fascino e sapienza è divenuta sinonimo di luoghi martoriati, ormai teatro di sofferenze, conflitti e guerre. Una terra così lontana dal nostro modo di vivere la quotidianità ma anche dal nostro modo di fare Ecumenismo. Per l’ennesima volta l’oriente diventa la culla dove nasce un altro tipo di Ecumenismo, che possiamo definire Ecumenismo di Martirio. È quella terra che produce martiri che illuminano con i loro bagliori di luce il cielo spirituale dell’intera Chiesa di Cristo. È quella terra che porta alla nostra attenzione l’esempio di una fede viva che riesce a superare le differenze che dividono Cristo, unico fondamento della nostra fede. I testi delle veglie per ogni sera di questa Settimana provengono proprio dal Consiglio delle Chiese del Medio Oriente e le nostre preghiere siano per i cristiani di quelle terre lontane un omaggio di ringraziamento e un piccolo fiore che noi con devozione posiamo lì dove giacciono i nostri fratelli martirizzati per Cristo. […]Stando insieme ai fratelli e alle sorelle, pregando, elevando suppliche e dossologia al nostro unico Salvatore in ogni sera di questa Settimana, riviviamo anche noi misticamente quella notte, dove il cielo e la terra si sono uniti in un’unica lode. Illuminati dal comune battesimo, insieme siamo come piccole stelle che adornano in modo intellegibile il cielo spirituale della Chiesa di Cristo e l’intero universo. Un grande oikos capace di accogliere il prossimo non come straniero ma quale fratello e sorella che cerca una famiglia dove trovare sollievo, luce e speranza».

Mons. Derio Olivero
Vescovo di Pinerolo
Presidente della CommissioneEpiscopale per l’Ecumenismo e il Dialogo della Conferenza Episcopale Italiana

Pastore Luca Maria Negro
Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia

Metropolita Polykarpos
Arcivescovo Ortodosso d’Italia e di Malta ed Esarca per l’Europa Meridionale
(Patriarcato Ecumenico)

Scarica QUI il programma degli incontri nella nostra Diocesi.

Incontro di preghiera ecumenico del 25 gennaio, ore 18.30: clicca qui per partecipare online

Denominazione Ufficiale:  Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso
Altra Denominazione:  Ecumenismo e Dialogo Interreligioso