Un ''Ottavario'' essenziale
Possibile la visita del forno di S. Caterina

Monastero del Corpus Domini, Ferrara 01/03/2021

Quest'anno l’Ottavario di santa Caterina sarà “essenziale”: niente eventi, niente concerti, nessuna mostra e nessun invito alle Parrocchie della città perché partecipino alla Messa serale. Sarà possibile però visitare il forno, ogni giorno, dall'1 al 9 marzo, dalle 16.00 alle 17.30. Non sarà necessario prenotarsi, ma solo osservare tutti i piccoli accorgimenti a cui ormai siamo abituati nel frequentare i luoghi pubblici, e avere l'attenzione che ci viene richiesta lì dove diverse persone si incontrano.

Inoltre ogni sera, con gli stessi accorgimenti, si celebrerà il Vespro alle ore 18.00, seguito dall’Eucaristia alle ore 18.30, per essere insieme quella Chiesa che ringrazia il Padre per il dono di santa Caterina, e chiede per tutti la sua stessa passione per il Vangelo del Signore.

Il 9 marzo, ci sarà anche una Celebrazione eucaristica alle ore 7.30, mentre quella delle ore 18.30 sarà presieduta dall'Arcivescovo Gian Carlo.

Gli unici due appuntamenti confermati saranno i seguenti:
domenica 7 marzo, ore 16.30, una meditazione di sr Marzia Ceschia dal titolo: “Il “pane” dell’ascolto. S. Caterina da Bologna: una vita in attenzione. Sollecitazioni per il nostro cammino di fede”.

Il giorno dopo, 8 marzo alle ore 19.15, sr Marzia sarà di nuovo con noi per un incontro sul tema: “Le stanze di Caterina. Gli spazi di una donna, gli spazi delle donne nella Chiesa. Un appuntamento di spiritualità in occasione della giornata internazionale della donna”.

Si ricorda inoltre che quest'anno non sarà possibile usufruire del parcheggio della scuola Einaudi.

Denominazione Ufficiale:  Monastero del Corpus Domini
Altra Denominazione:  Monastero delle Clarisse