Nel tempo della sofferenza
Giornata del dialogo ebraico - Cristiano 2021

Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio 16/02/2021

Box

Quest’anno si è celebrata la XXXII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. Il testo offerto alla meditazione e alla preghiera è il libro di Qohelet, che chiude la riflessione comune delle cinque Meghillot, i rotoli che vengono letti nelle grandi feste ebraiche.
Come ha sottolineato nell’introduzione al sussidio per la giornata Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e Presidente della CommissioneEpiscopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, «Non ci poteva essere migliore coincidenza di questa che affrontare assieme, ebrei e cattolici, le domande che ci vengono da questo tempo di dolore e di morte con il libro di Qohelet. Infatti, proprio questo libro mette in discussione il senso della vita davanti al comune destino della morte. […]. La pandemia ci ha afflitto ponendoci di fronte alla morte e alla fragilità dell’essere umano, che si è trovato a fronteggiare un male inatteso, mostrandosi impreparato e privo dei mezzi necessari per sconfiggerlo alla radice, nonostante i progressi della scienza. Quel sapere, che sembrava renderci padroni assoluti del creato, ha faticato e fatica ancora a opporsi a questo virus. […] Abbiamo capito meglio che non saranno i muri a salvarci, ma il remare insieme – come ha detto papa Francesco – nella stessa barca che affronta questa tempesta. Da soli non ce la facciamo. È il limite della sapienza, a cui fa riferimento Qohelet fin dall’inizio quando parla della vanità delle cose create e anche della fatica umana nella ricerca del vero, in cui tuttavia crede».
Nel sussidio il commento al libro è affidato a Rav Giuseppe Momigliano e a don Luca Mazzinghi. Si può scaricare dall’indirizzo https://ecumenismo.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/32/2020/11/28/Dialogo_Qohelet.pdf
Per i limiti imposti dalla pandemia in corso non è stato possibile incontrarci in presenza, ma, collegandosi a distanza, Rav Luciano Caro e la professoressa Silvia Zanconato, introdotti dal Prof. Piero Stefani, hanno commentato il capitolo 3 del libro di Qohelet.

Guarda il video della Giornata del Dialogo ebraico cristiano.

Denominazione Ufficiale:  Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso
Altra Denominazione:  Ecumenismo e Dialogo Interreligioso