Pubblichiamo di seguito il Calendario Liturgico Diocesano con alcune annotazioni pastorali, valido fino al 12 aprile. Potrà subire modifiche, per cui vi invitiamo a consultarlo quotidianamente.
13 - 22 marzo
Novena al Crocifisso di San luca
Via Crucis e Atto di Affidamento sono disponibili sul Sito Diocesano
19 marzo
Solennità di S. Giuseppe
ore 21 Preghiera del S. Rosario in comunione con tutte le Chiese in Italia, per affidarci alla paternità di S. Giuseppe e alla protezione della Madre di Dio
Sussidio CEI disponibile su questo Sito
22 Marzo
Santuario del Ss. Crocifisso IV Domenica di Quaresima e Festa del Ss. Crocifisso di San Luca, S. Messa dell’Arcivescovo, a porte chiuse.
Alle ore 12 si suonino le campane per ricordare l’Affidamento al Ss. Crocifisso di S. Luca (si invita a leggere l’Atto di Affidamento)
Sussidio e registrazione della celebrazione eucaristica disponibile su questo Sito dalle ore 9 e su Telestense alle ore 18
24 Marzo
28a Giornata di preghiera e di digiuno in memoria dei missionari martiri
Secondo i dati raccolti da Fides, nel corso dell’anno 2019 sono stati uccisi nel mondo 29 missionari, per la maggior parte sacerdoti: 18 sacerdoti, 1 diacono permanente, 2 religiosi non sacerdoti, 2 suore, 6 laici.
Impossibilitati a partecipare alla celebrazione della Veglia diocesana, perché sospesa, siamo invitati a un ricordo nella preghiera personale e familiare. Sussidi e materiali a disposizione sul sito della Fondazione Missio.
27 – 29 Marzo
Triduo del Prodigioso Sangue presso l’omonimo Santuario
Su questo Sito saranno disponibili il Messaggio dell’Arcivescovo e la Preghiera al Prodigioso Sangue
27 Marzo
S. Maria in Vado - Santuario: Via Crucis dell’Arcivescovo, a porte chiuse.
Disponibile su questo Sito dalle ore 9
29 Marzo
S. Maria in Vado - Santuario: V Domenica di Quaresima, S. Messa dell’Arcivescovo, a porte chiuse
Disponibile su questo Sito dalle ore 9 e su Telestense alle ore 18
3 Aprile
Chiesa del Gesù: Via Crucis dell’Arcivescovo, a porte chiuse
Disponibile su questo Sito dalle ore 9
4 Aprile
È sospesa la veglia dei Giovani in preparazione alla GMG che si doveva tenere a Comacchio. Si invitano i sacerdoti e i gruppi giovani a far circolare il Messaggio della GMG 2020 di Papa Francesco. In questa giornata siamo invitati a fare una preghiera alla Serva di Dio, Laura Vincenzi. Sul sito Diocesano sarà disponibile dal 30 marzo il materiale preparato dall’Azione Cattolica Diocesana.
5 Aprile

Chiesa di S. Stefano: Domenica delle Palme - Giornata Mondiale della Gioventù, S. Messa dell’Arcivescovo. Disponibile su questo sito dalle ore 9 e su Telestense alle ore 18.
Nelle parrocchie la si celebri a porte chiuse. Dopo la celebrazione, gli ulivi (se ve ne sarà la disponibilità) saranno messi a disposizione dei fedeli.
TRIDUO PASQUALE
Nelle diverse parrocchie e chiese i sacerdoti lo celebrino (a porte chiuse), per dare un segno di presenza e di vicinanza al popolo di Dio. Si provveda a fornire ai fedeli e alle famiglie i materiali per la riflessione, anche in video, invitando soprattutto alla lettura della Passione secondo Giovanni. Chi ha la possibilità trasmetta le liturgie in streaming.
9 Aprile
Chiesa di S. Stefano: S. Messa “in Coena Dòmini” dell’Arcivescovo.
Disponibile su questo Sito dalle ore 18.
Nelle parrocchie la si celebri a porte chiuse e siano omesse la lavanda dei piedi e la processione al termine della celebrazione. Il Santissimo viene riposto nel Tabernacolo.
La Messa Crismale non verrà celebrata e trasferita in una data che possa consentire la piena partecipazione di presbiteri e laici.
Si ricorda che, in caso di vera necessità, ogni presbitero può benedire l’olio per l’Unzione degli infermi (Cfr. Sacramento dell’unzione e cura pastorale degli infermi, Introduzione, n, 21 e 77bis).
10 Aprile
Chiesa di S. Stefano: Passione del Signore. Celebrata dall'Arcivescovo.
Disponibile su questo sito dalle ore 18.30.
Nelle parrocchie la si celebri a porte chiuse. Nella Preghiera Universale si aggiunga questa: clicca qui. Al termine si esca sul Sagrato e si benedica il popolo - che resta nelle case - e si suonino le campane “a morto” per ricordare le vittime dell’epidemia.
Alle ore 20.30: Via Crucis dell’Arcivescovo a porte chiuse, in DIRETTA su questo sito.
La “Via Crucis Diocesana” è rinviata (probabilmente al 14 settembre, giorno dell’Esaltazione della S. Croce).
11 Aprile
Chiesa di S. Stefano: Veglia Pasquale celebrata dall’Arcivescovo alle ore 21.30 in Diretta su questo sito.
Nelle parrocchie la si celebri a porte chiuse. Ovviamente non si celebri nessun battesimo, non sono previste eccezioni. Si mantenga soltanto il rinnovo delle promesse battesimali. Nell’occasione si invitino i fedeli, che partecipano da casa, a mettere una candela sul davanzale della finestra come segno della Pasqua di Resurrezione.
12 Aprile
La Domenica di Pasqua: nelle parrocchie la si celebri a porte chiuse e si suonino le campane a festa.
13 Aprile
S. Messa Lunedì dell'angelo: nelle parrocchie la si celebri a porte chiuse e si suonino le campane a festa.
Si ricorda che le offerte della Quaresima della carità di quest’anno sono destinate al Fondo diocesano per il lavoro. Dopo le vicende di queste settimane e le gravi situazione economiche delle famiglie e delle aziende, è quanto mai urgente alimentare tale fondo. Si confida nei gesti di carità dei singoli fedeli e delle comunità parrocchiali.