COMUNICATO DEL 27/02/2020
Nella mattinata di oggi 27 febbraio 2020, a Forlì, l’Arcivescovo Mons. Gian Carlo Perego si è riunito con i Vescovi delle Diocesi di Bologna, Ravenna-Cervia, Imola, Faenza-Modigliana, Forlì-Bertinoro, Cesena-Sarsina, Rimini, San Marino-Montefeltro per aggiornare le misure di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Corona Virus. In una lettera che l’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio ha diffuso a tutti i sacerdoti, i diaconi i religiosi, le religiose, le monache e i fedeli laici, sono condensate in 11 punti le nuove disposizioni per la vita liturgica e comunitaria della Diocesi. Essendo la situazione in continua evoluzione, è alta la possibilità che subentrino ulteriori modifiche nei giorni a seguire.
Con preghiera di diffusione.
Don Massimo Manservigi
LETTERA DELL’ARCIVESCOVO
Ai presbiteri,
ai diaconi,
ai religiosi e alle religiose
alle monache
ai fedeli laici,
facendo seguito all’Ordinanza del Ministero della Salute di intesa con il Presidente della Regione Emilia Romagna, circa le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 e ai relativi chiarimenti applicativi, la nostra Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, in comunione con i Vescovi della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna, in tutte le attività di propria specifica competenza, ad ogni livello e in ogni ambito della vita ecclesiale, con gli uffici preposti della Regione e delle Prefetture, adotta le seguenti disposizioni:
Sono abrogate le disposizioni emanate con il decreto del 24 febbraio 2020 (Decretum 16/2020). La situazione è in continua evoluzione; pertanto gli Arcivescovi e i Vescovi della Regione Ecclesiastica dell’Emilia Romagna si riservano la possibilità di ulteriori interventi nei prossimi giorni.
Gli Arcivescovi e i Vescovi dell’Emilia Romagna sono vicini con la preghiera alle vittime e ai loro cari, alle persone colpite dalla malattia, ai loro familiari e amici e a coloro che li stanno assistendo e curando; ringraziano e ammirano la disponibilità e il coraggio di medici, operatori sanitari, forze di sicurezza e di vigilanza, volontari, ministri delle comunità, istituzioni locali e statali.
Personalmente ringrazio coloro che, in diversi modi, hanno dato testimonianza di vivere anche questi momenti di sofferenza e di privazione con gli occhi della fede.
Ferrara, 27 febbraio 2020
+ Gian Carlo Perego, Arcivescovo
clicca sull'allegato per scaricare la lettera del Vescovo:
Allegato lettera Vescovo (pdf)