Bosco Mesola

Orario Sante Messe:

Feriale ore 17:00 inv - 18:00 est martedì  e giovedì

Prefestivo ore 17:00 inv - 18:00 est.

Festivo ore 9:30.

Edificata nel 1852.
Consacrata il 24/10/1852.
Eretta il 31/12

Il toponimo di questa parrocchia riflette chiaramente la sua posizione geografica: essa, infatti, sorge al bivio della strada che porta al bosco detto di Maria Luisa con l'altra strada della Cristina, diretta a Goro. Il centro era formato da modeste case livellari ed i residenti, nel 1824, dalla Amministrazione del Territorio di Mesola vennero investiti di terreni incolti limitrofi al Bosco, perché fossero messi a cultura. La riforma agraria del Delta e la costruzione di strade che si collegano alla grande arteria Romea, hanno tolto Bosco Mesola dall'isolamento e gli hanno dato la possibilità di una migliore vita sociale ed economica. Da una lapide collocata sulla base del campanile risulta che la chiesa, dedicata a Maria SS.ma e a S. Michele Arcangelo, venne eretta nel 1852 e benedetta il 24 ottobre dello stesso anno dal vescovo mons. Michele Virgili; è sorta come curazia della chiesa di Massenzatica. Prima della costruzione della chiesa la cura spirituale della popolazione residente era affidata ai parroci di Massenzatica e Mesola che celebravano la messa in località Dosso grande, sotto un grande leccio al quale era appesa un'immagine della Madonna. La chiesa, di disegno semplice, è opera dell'arch. Ferrarese Ludovico Depestel ed è diventata parrocchia, staccandola dalla parrocchia di Massenzatica. Nel territorio della parrocchia, nelle vicinanze del Taglio della Falce, sorge un piccolo oratorio dedicato a Maria SS.ma, dove ogni anno si commemorano i caduti in guerra con una semplice cerimonia religiosa, seguita dalla benedizione delle acque del mare. A quattro chilometri dall'abitato si incontra la Torre dell'Abate, costruita nel XVII sec. ed opera interessante per la storia della scienza idraulica; è fornita di oratorio, dedicato alla Madonna delle Grazie, di proprietà della famiglia Scarpa.

Reginato Giorgio (2005-2008), Zamarco Loris (1994-2005), Garbellini Francesco (1979-1994), Paccagnella Paolo (1976-1979), Pucci Gino (1947-1976).

Feriale
Martedì e Giovedì